Trova un centro
Prenota un appuntamento
Preventivo gratuito
Test dell'udito
Differenze Apparecchi Acustici BTE, RIC o ITE - Acustica Serenissima

Apparecchi acustici BTE, RIC o ITE: quali sono le differenze?

La scelta di un apparecchio acustico non è mai semplice dato l’ampio ventaglio di opzioni, termini tecnici e specifiche da considerare.
Gli apparecchi acustici ITE, BTE e RIC rappresentano le tre principali categorie disponibili sul mercato, ciascuna con le sue specificità e funzionalità.

Partiamo dai nomi:

  • BTE, ovvero Behind-The-Ear, cioè “dietro all’orecchio
  • RIC, ovvero Receiver-In-Canal, letteralmente “ricevitore nel canale acustico
  • ITE, ovvero In The Ear, sono i cosiddetti “apparecchi invisibili

Ma quali sono le principali differenze? E qual è il migliore dei tre? In questo articolo ci addentreremo nel cuore di questi dispositivi, chiarendo le caratteristiche e peculiarità, per aiutarvi a fare una scelta più informata, sempre insieme al vostro audioprotesista.

Apparecchi acustici RIC (con ricevitore nel canale)

Gli apparecchi acustici RIC sono un’ottima soluzione per chi cerca un equilibrio tra efficienza, estetica e comfort.

Uno degli elementi distintivi di questi dispositivi è il ricevitore, situato direttamente all’interno dell’orecchio. Generalmente il ricevitore è poi protetto da una cupolina, in plastica o silicone, concepita per garantire un fit adeguato all’interno del condotto uditivo.

A differenza degli apparecchi acustici BTE – retroauricolari, che vedremo tra poco, sono più piccoli e quindi meno visibili.

Per chi sono indicati gli Apparecchi acustici RIC?

Sono adatti a persone con perdite uditive di vario grado e, grazie alla loro semplicità, sono particolarmente indicati per coloro che si avvicinano a questa tipologia di dispositivi per la prima volta.

Vantaggi e svantaggi degli Apparecchi acustici RIC

Oltre all’estetica e al comfort, gli apparecchi acustici RIC offrono una serie di vantaggi pratici.

Tra questi spiccano la discrezione, l’opzione delle batterie ricaricabili e la facilità di utilizzo, fattori che li rendono una scelta eccellente per chi si approccia per la prima volta al mondo degli apparecchi acustici.

Tuttavia, esiste anche uno svantaggio da considerare: l’esposizione diretta del ricevitore a cerume e umidità può richiedere una manutenzione più accurata e frequente.

Apparecchi acustici BTE (retroauricolari)

Gli apparecchi acustici BTE sono molto simili agli apparecchi RIC, ma in questo caso il ricevitore si trova nella parte esterna. È poi collegato al condotto uditivo mediante una “curvetta”, ovvero un tubicino trasparente che termina con un peduncolo o cupoletta per adattarsi meglio all’orecchio, riducendo anche possibili fischi.

Per chi sono indicati gli Apparecchi acustici BTE?

Questi dispositivi vengono consigliati a chi ha una perdita uditiva di grado medio-grave, a chi ha canali auricolari particolarmente stretti o a coloro che richiedono apparecchi di facile gestione.

Vantaggi e svantaggi degli Apparecchi acustici BTE

Sono resistenti, duraturi nel tempo e disponibili in diversi colori, così da armonizzarsi al meglio con la tonalità della pelle. Inoltre sono facili da pulire e indossare. Tuttavia, sebbene gli apparecchi BTE moderni siano più compatti rispetto ai primi modelli disponibili sul mercato, non sono molto discreti.

Apparecchi acustici “invisibili” ITE (endoauricolari)

Gli apparecchi acustici ITE sono progettati specificatamente per adattarsi alla forma e alle dimensioni del canale uditivo dell’utilizzatore: proprio grazie a questa personalizzazione, sono quasi invisibili quando indossati!

Si inseriscono direttamente nel canale uditivo e nonostante le loro dimensioni contenute offrono alto comfort e versatilità in diverse situazioni di ascolto.

Per chi sono indicati gli Apparecchi acustici ITE?

Gli invisibili sono particolarmente indicati per coloro che presentano perdite uditive di grado lieve o moderato.

Oltre a ciò, potrebbero essere la soluzione giusta per chi indossa occhiali e trova scomoda la curvetta di plastica degli apparecchi tradizionali, o per chi pratica sport e necessita del massimo comfort e libertà di movimento.

Vantaggi e svantaggi degli Apparecchi acustici ITE

I vantaggi risiedono indubbiamente nell’equilibrio perfetto tra comfort, leggerezza e discrezione. Tuttavia, tendono ad avere un costo leggermente superiore rispetto agli altri apparecchi acustici.

Qual è il miglior apparecchio acustico?

Quello adatto a te! Non c’è un’indicazione universale poichè, come hai letto nel nostro articolo, gli apparecchi presentano delle differenze da non sottovalutare.

Solo consultando un audioprotesista qualificato è possibile determinare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Vuoi trovare l’apparecchio giusto per te?

Prenota un appuntamento gratuito nei nostri centri in provincia di Venezia!

Gli audioprotesisti Stefano, Alessandra, Andrea, Ilaria e Lucia ti aspettano per ascoltare le tue esigenze e trovare la soluzione su misura per te.

Prenota un test dell’udito gratuito presso le nostre sedi di Mestre, Marghera, Venezia, Dolo o a domicilio.