Trova un centro
Prenota un appuntamento
Preventivo gratuito
Test dell'udito
Come funzionano gli Apparecchi Acustici? - Acustica Serenissima

Come funzionano gli Apparecchi Acustici?

Con l’avanzare dell’età o in seguito a particolari situazioni, l’ipoacusia può bussare alle porte di molti. Ma oggi, grazie a innovativi apparecchi acustici, tornare ad ascoltare chiaramente non è più un sogno.

L’apparecchio acustico è un piccolo gioiello di tecnologia, progettato per migliorare l’esperienza d’ascolto e riscoprire la gioia dei suoni quotidiani.

Come funziona un apparecchio acustico?

L’apparecchio acustico agisce come uno strumento di precisione che migliora l’udito in base all’ambiente in cui ci si trova. È formato da diversi componenti essenziali:

  • microfono (in alcuni modelli ce ne possono essere 2)
  • amplificatore
  • altoparlante o ricevitore

Microfono Amplificatore

Il microfono rappresenta il punto d’inizio: la sua funzione è captare le vibrazioni sonore dell’ambiente circostante e trasformarle in segnali digitali da inviare all’amplificatore. In condizioni di notevole rumore di fondo, alcuni dispositivi avanzati utilizzano due microfoni per distinguere meglio le voci e rendere il suono ancor più chiaro.

Amplificatore

Il suo compito è, come suggerito dal nome, amplificare il segnale digitale inviato dal microfono, regolandone il volume in base alle esigenze. Inoltre, grazie ad un chip computerizzato, è in grado di differenziare suoni come il parlato e il brusio di sottofondo, ottimizzando ulteriormente l’esperienza di ascolto in ogni situazione.

Altoparlante o ricevitore

Infine il ricevitore, che in pratica è un altoparlante in miniatura, trasforma i segnali elettrici amplificati in vibrazioni sonore che vengono riprodotte direttamente all’interno dell’orecchio, consentendo finalmente di sentire i suoni. Questa componente è fondamentale per assicurare che il suono amplificato raggiunga l’orecchio in modo chiaro e senza distorsioni.

Tipi di apparecchi acustici

Nel panorama delle soluzioni audioprotesiche, gli apparecchi acustici si dividono principalmente in due categorie: retroauricolari e endoauricolari.

  • Gli apparecchi retroauricolari e apparecchi RITE si posizionano dietro l’orecchio e, attraverso un tubicino trasparente o un cavetto sottilissimo, conducono il suono direttamente nel canale uditivo; sono spesso raccomandati per chi ha problemi di udito molto importanti.
  • Gli apparecchi endoauricolari sono tra i modelli più piccoli e si inseriscono direttamente nel canale uditivo; alcuni di questi possono essere realizzati su misura per adattarsi perfettamente all’utente, rendendoli quasi invisibili

Differenza tra apparecchio acustico e amplificatore

Spesso, quando si parla di migliorare l’udito, ci si può confondere tra amplificatori e apparecchi acustici: ad un rapido sguardo possono sembrare simili ma, in verità, presentano sostanziali differenze!

L’amplificatore acustico è tecnologicamente molto meno avanzato degli apparecchi acustici, infatti aumenta tutti i suoni senza distinguere tra quelli utili e quelli di disturbo, andando spesso a creare maggiore confusione alla persona. Non è personalizzato come un apparecchio acustico, ma è un dispositivo economico ed è spesso utilizzato come soluzione temporanea “usa e getta”.

L’apparecchio acustico, al contrario dell’amplificatore, è un dispositivo medico che va individuato dall’Audioprotesista sulla base dell’indagine conoscitiva, dei parametri audiologici-acustici e applicato al paziente andando a personalizzare la resa acustica e massimizzare il confort di utilizzo nel tempo. Inoltre riesce a distinguere e amplificare i suoni importanti come la voce, riducendo i rumori di fondo.

In più, mentre l’amplificatore è una soluzione “taglia unica”, l’apparecchio acustico viene personalizzato dall’audioprotesista basandosi sulle specifiche esigenze uditive del paziente, sia su base estetica sia funzionale, garantendo il massimo comfort per tutto il tempo di utilizzo.

Pensi sia arrivato il momento di valutare un apparecchio acustico?

 

Rivolgiti ad Acustica Serenissima! Prenota un test gratuito dell’udito una delle nostre sedi a Mestre, Marghera, Venezia o Dolo.

Gli audioprotesisti Stefano, Alessandra, Andrea, Ilaria e Lucia ti aspettano per ascoltare le tue esigenze e trovare la soluzione su misura per te.