Trova un centro
Prenota un appuntamento
Preventivo gratuito
Test dell'udito
Consigli Fondamentali per la Cura dell'Apparecchio - Acustica Serenissima

Consigli fondamentali per mantenere il tuo apparecchio acustico

L’apparecchio acustico è un fedele compagno per il tuo udito e, come ogni fedele compagno, merita le giuste cure e attenzioni.

Mantenere in ottime condizioni il proprio apparecchio acustico non è solo una buona abitudine, ma un investimento per il proprio benessere uditivo: dall’evitare inconvenienti come cadute accidentali a spiacevoli lavaggi in lavatrice, vediamo quali sono i piccoli gesti che fanno la differenza.

Riponilo correttamente quando non lo utilizzi

Quando non lo utilizzi, ad esempio la notte, spegni l’apparecchio acustico e riponilo nella sua custodia, aprendo il vano batteria per far circolare aria al suo interno. In alternativa, se ce l’hai, riponilo nel contenitore apposito per rimuovere l’umidità.

Evita di lasciarlo su superfici in cui potrebbe cadere accidentalmente, ad esempio vicino al bordo del comodino, o nelle tasche degli indumenti: a volte basta un ciclo in lavatrice per comprometterlo per sempre!

Proteggilo dall’umidità

L’umidità è una grande nemica dei componenti elettrici interni!

Nonostante il bagno sia uno dei posti più frequenti dove riporli, non è affatto consigliato lasciarli lì, in quanto piuttosto umido.

Inoltre è essenziale rimuovere gli apparecchi prima di fare la doccia e, prima di rimetterli, assicurarsi che le orecchie siano ben asciutte. Queste precauzioni aiutano a preservare l’integrità e la funzionalità del dispositivo.

Mantienilo pulito

“Asciutto” va di pari passo con “pulito” ed è facile capire il perchè: i suoi componenti, ad esempio il microfono, hanno dimensioni ridottissime (anche qualche decimo di millimetro) e lo sporco potrebbe ostruirli, compromettendone la funzionalità.

Inserisci quindi un’accurata pulizia nella tua routine quotidiana. Come? Con detergenti e spazzoline apposite, come consigliato dal tuo audioprotesista. Con la spazzolina puoi rimuovere gli accumuli di cerume e pulire delicatamente il vano batteria; con un panno morbido e asciutto, invece, pulisci i peduncoli e il guscio esterno.

Non usare assolutamente alcool, acqua o altri detergenti non raccomandati.

Attenzione a cosmetici, lacca o spray

Anche i fondotinta, le lacche per capelli, gli spray come dopobarba o profumi possono danneggiare l’apparecchio: il consiglio è evitare di indossare gli ausili acustici mentre si usano questi prodotti e applicarli solo dopo aver completato la propria routine con i prodotti viso o corpo.

Precauzioni in estate e in inverno

Oltre alle buone abitudini viste fino ad adesso, ci sono alcune accortezze in più da considerare in estate e in inverno.

L’aumento delle temperature estive e una maggiore sudorazione possono esporre gli apparecchi acustici a livelli di umidità più elevati, sottolineando la necessità di una cura più attenta.

Soprattutto al mare o in piscina, quando non indossi gli apparecchi acustici, utilizza sempre la custodia per riporli all’ombra. Questo eviterà che temperature elevate, sabbia, cristalli di sale o prodotti solari ne intacchino la funzionalità o il guscio esterno.

Anche in inverno, l’escursione termica tra ambienti caldi domestici e le temperature esterne più fredde possono creare un po’ di condensa nel vano batteria: attenzione sempre a tenerli sotto controllo e adottare le misure scritte qui sopra!

Pensi sia ora di cambiare il tuo apparecchio acustico?

Rivolgiti ai nostri centri in provincia di Venezia!

Gli audioprotesisti Stefano, Alessandra, Andrea, Ilaria e Lucia ti aspettano per ascoltare le tue esigenze e trovare la soluzione su misura per te.

Prenota un test dell’udito gratuito presso le nostre sedi di Mestre, Marghera, Venezia, Dolo o a domicilio.