Trova un centro
Prenota un appuntamento
Preventivo gratuito
Test dell'udito
Gli apparecchi acustici migliorano la vita: benefici oltre l'udito - Acustica Serenissima

Gli apparecchi acustici migliorano la vita: benefici oltre l'udito

Gli apparecchi acustici sono dispositivi incredibili, tanto utili quanto semplici da usare (anche grazie all’aiuto di audioprotesisti qualificati)!
Infatti permettono non solo di sentire meglio, ma offrono in più numerosi benefici per la vita di tutti i giorni.. Come un toccasana per cervello e anima!

Negli anni molte ricerche hanno confermato che trattare un calo dell’udito lieve o grave che sia, attraverso l’utilizzo di apparecchi acustici, migliora tantissimi aspetti della propria vita, tra cui le relazioni familiari, la vita sociale e quella lavorativa, la comunicazione in quasi tutte le situazioni e il senso di indipendenza, la sicurezza e la fiducia in sé stessi.

Scegliere di indossare gli apparecchi acustici è un cambiamento notevole non solo per chi ha problemi di udito, ma anche per chi gli sta attorno, come familiari e colleghi. Potremmo dire che, con un po’ di ironia, “aumentano la felicità”. Come? Semplicemente una miglior comunicazione fa diminuire i litigi legati ad incomprensioni e malintesi!
Non male, vero?

Miglioramento della comunicazione

Tipicamente, le conversazioni tra persone hanno un volume che si aggira attorno ai 50-60 decibel (dB): chiunque abbia una perdita uditiva in questo intervallo trova difficoltà a interagire nei dialoghi con gli altri e spesso si sente escluso. Uno dei benefici principali e più immediati dell’utilizzo degli apparecchi acustici è il miglioramento della comunicazione.

Questi dispositivi agevolano notevolmente i dialoghi con familiari, amici e conoscenti, prevenendo la frustrazione o il disagio che può derivare dall’incapacità di comprendere o partecipare a una conversazione.

Perché accontentarsi di leggere le labbra quando puoi veramente ascoltare ogni racconto e sentire le risate dei tuoi nipotini?

Benefici sul lavoro

Sappiamo tutti quanto sia importante la comunicazione nel posto di lavoro: dalle richieste dei clienti fino alle spiegazioni dei colleghi, ogni scambio di informazioni conta.

Purtroppo però anche una lieve perdita dell’udito può influire sulla propria produttività. Soprattutto in ambienti affollati come uffici open-space o negozi, dove il rumore rende la comunicazione ancora più difficile, l’ipoacusia non trattata porta ad affaticamento e minor efficienza.

Anche qui gli apparecchi acustici offrono vantaggi interessanti: secondo le ricerche del progetto EuroTrak Italia 2022, il 97% dei portatori di apparecchi acustici conferma che questi dispositivi sono essenziali per la loro efficienza lavorativa e il 67% dichiara che la differenza è notevole. Inoltre, metà delle persone intervistate ha dichiarato di aver registrato miglioramenti nel raggiungimento degli obiettivi professionali.

Una migliore comprensione e concentrazione aumentano la fiducia in se stessi, rendendo più produttiva e positiva la giornata lavorativa!

Ti stai chiedendo come riconoscere un calo dell’udito?

Leggi il nostro articolo “Quali sono i sintomi del calo dell’udito, come riconoscerli e quando è il momento di pensare a un apparecchio acustico

Maggiore sicurezza e indipendenza

La difficoltà nel percepire suoni importanti come clacson, sirene o allarmi può essere pericolosa in contesti urbani; gli apparecchi acustici aiutano a riconoscere i pericoli e la loro provenienza, aumentando la sicurezza e l’indipendenza.

L’83% delle persone che utilizza apparecchi acustici si sente più sicuro a spostarsi in città da quando indossa gli apparecchi acustici.

Andare a fare la spesa o le normali commissioni sono attività quotidiane da non dare per scontate: poter provvedere in autonomia alle proprie necessità grazie ad un udito funzionale, senza lasciare che altri facciano le cose al posto nostro, è sinonimo di indipendenza. 

La vita è fatta di piccoli momenti e grazie agli apparecchi acustici non ne perderai neanche uno: benvenuta libertà!

Combattere la solitudine e l’isolamento

L’ipoacusia non trattata può portare a un rischio concreto di isolamento sociale, causando sentimenti di solitudine, sofferenza e insoddisfazione dovute principalmente alla difficoltà di comunicare con i propri cari. Questa condizione può generare timore soprattutto perchè compromette la capacità di gestire pienamente ciò che accade intorno a noi, indipendentemente dall’età.

È facile comprendere come gli apparecchi acustici facilitino il superamento di tali barriere, migliorando sia la comprensione del parlato che la consapevolezza dei rumori ambientali circostanti.

Minor rischio di cadute accidentali

Anche l’udito partecipa attivamente all’equilibrio del corpo! Diversi studi hanno dimostrato che l’equilibrio non dipende solo dalla vista, dai muscoli, ossa e articolazioni, bensì anche dall’udito, spesso sottovalutato.

In aggiunta, l’ipoacusia non simmetrica può causare instabilità posturale: ad esempio una persona che fatica a sentire più da un orecchio che dall’altro, tenderà a inclinare la testa per ascoltare con l’orecchio “migliore” verso l’interlocutore, causando squilibri posturali e aumentando il rischio di cadute.

Abiti nei dintorni di Venezia?

Prova tu stesso i benefici degli apparecchi acustici presso le nostre sedi! 

Prenota un test gratuito dell’udito una delle nostre sedi a Mestre, Marghera, Venezia o Dolo.

Gli audioprotesisti Stefano, Alessandra, Andrea, Ilaria e Lucia ti aspettano per ascoltare le tue esigenze e trovare la soluzione su misura per te.